Da quando sono state concepite (oltre 50 anni orsono), le pavimentazioni in calcestruzzo, il cui utilizzo è stato preso in considerazione solo nell’ambito artigianale/industriale, possono essere, ora, realizzate anche in ambito abitativo.

Con questa novità, l’unicità della trama superficiale tipica del calcestruzzo, le ampie superfici realizzabili, la parziale o totale assenza di giunti di dilatazione, la straordinaria durezza superficiale e la pressoché durata illimitata nel tempo sono ora alla portata di tutti.

Questa tecnologia è il compimento di un grande ed innovativo progetto che coniuga compiutamente l’utilizzo di speciali tecnologie con un’ottima conoscenza del calcestruzzo e delle pavimentazioni possibili, con esso, fino ad ora realizzate.

Il progetto di una pavimentazione interna che diventa un unico prodotto, si realizza attraverso le seguenti fasi:

  • Approntamento del cantiere, nei giorni precedenti il getto della pavimentazione, mediante la predisposizione nei punti più sollecitati di idonee armature metalliche, opportuni cerchiaggi e giunti di diversa natura.
  • Studio particolareggiato del calcestruzzo da impiegare, attraverso l’aggiunta al mix design dei prodotti speciali occorrenti (fibre multifilamento in poliolefine, fibre in acciaio, nano silicati, terre naturali, ecc.), selezionati in base al contesto della pavimentazione da realizzare o alle specifiche richieste del progettista o del committente.
  • L’impiego dei particolari spolveri superficiali indurenti.
  • La possibilità di levigare la superficie con risultati estetici eccezionali.
  • I trattamenti finali ad impregnazione, consolidanti, antipolvere e idrorepellenti, a base di silicati di Litio.

L’insieme coordinato dei vari punti sopraelencati, definisce la pavimentazione, particolare ed unica, sempre diversa l’una dalle altre.

I tecnici specializzati potranno far visita sul cantiere per proporre tutte le diverse possibilità realizzazione e di finitura superficiale della pavimentazione. Con essi, sarà altresì possibile organizzare dei sopraluoghi su interventi già realizzati in zona, al fine di visionare ed apprezzare il risultato dell’opera finita.